Chi è Guiro da Panama?

Filosofo, intellettuale, pensatore, politologo, scrittore, Guiro da Panama nasce a Panamá nel 1878, probabilmente il 25 aprile, da genitori ignoti. Fin da adolescente comincia a girare il mondo e se ne perdono le tracce. Si sa che incontrò Ehrich Weisz alias Harry Houdini e il Dottore e che probabilmente in un'avventura con quest'ultimo si smarrì in una frattura dello spazio-tempo, restando in uno stato quantistico indefinito. Nel 1902 l'amico Darío, scrittore e diplomatico, fece piantare una lapide ignea commemorativa nella Valle dell'Inferno del Vesuvio, motivando la scelta tramite un'incisione sulla lapide stessa, che fu però distrutta dall'eruzione del 1903.

Della sua produzione letteraria e del suo pensiero non rimasero che brandelli che furono negli anni oggetto di ampie speculazioni da parte di ogni sorta di studioso e anche dubbi sulla paternità dei medesimi. Nel 1978 un ricercatore del M.I.T. durante un complicato esperimento di fisica relativistica registrò delle fluttuazioni del campo magnetico tali da indurlo a pensare che nascondessero un messaggio, ma quando ne decodificò il contenuto impazzì e si suicidò, lasciando un biglietto che, secondo alcuni, sarebbe proprio il messaggio decodificato: “Configuration successfully downloaded. Guiro is back”.

Da allora scritti attribuiti, spesso erroneamente (si ritiene), a Guiro hanno cominciato a proliferare e a finire nelle collezioni private di eruditi, filosofi, militanti politici, storici, amanti del paranormale o semplici curiosi di ogni angolo del mondo. Nel 2010 uno studente giapponese dell'Università di Okayama cominciò per hobby a contattare questi collezionisti allo scopo di classificare, digitalizzare e tradurre o far tradurre i lavori di Guiro.

Su tali lavori spesso cade l'onta della contraffazione. Secondo alcuni invece essi sarebbero originali nello stesso senso in cui è originale quanto scrissero i profeti delle grandi religioni, sotto ispirazione divina. Secondo altri sarebbe Guiro, di suo pugno, a scriverli e a farli pervenire in forma anonima a dei peer che li immetterebbero poi in rete, o nei circuiti clandestini di scritti off-topic anarco-insurrezionalisti diffusi tramite social network occulti oppure tramite la rete TOR o altre simili. Secondo altri ancora in realtà Guiro non esiste più fisicamente e perciò non può scrivere nulla di suo pugno; ma la sua mente è stata frammentata in centinaia di migliaia di tomi e innestata in diversi esseri viventi (anche non umani, qualcuno sostiene) e perciò sarebbe il primo esempio reale di mente umana distribuita noto alla storia. L'opera di Guiro pertanto si manifesta quando l'azione pensante non consapevole di tutte queste persone diffonde messaggi che combinandosi spontaneamente formano una corrente di pensiero che poi viene raccolta da hub mentali che divengono quindi, di solito involontariamente, portavoce delle idee di Guiro da Panama.

Questo blog integra, riprende ed imita il lavoro dello studente giapponese, elaborandone l'ingente materiale collezionato e catalogato, nel tentativo di rendere noto ai lettori italiani questo controverso personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento